Regolamento Basket

REGOLAMENTO BASKET

Composizione delle squadre

Ogni squadra potrà iscrivere a referto in ogni gara 10 giocatori (di cui 5 scendono in campo) e due docenti responsabili. Nella categoria Large sono ammesse massimo 2 giocatrici in campo. Soltanto i giocatori e i docenti responsabili iscritti a referto possono entrare sul terreno di gioco. Dopo la consegna della lista dei partecipanti alla gara, debitamente firmata, la composizione della squadra non può essere modificata.

Impianti ed attrezzature

I campi sono di norma regolamentari; sono tollerate misure diverse.
I canestri sono di tipo regolamentare (altezza m. 3.05), i palloni regolamentari (n. 5 per la categoria “Small” e n. 7 per la categoria “Large”).

Tempi di gioco

In tutte le fasi le gare si svolgeranno in 2 tempi di 15 minuti effettivi ciascuno, con intervalli di 5 minuti tra il primo e il secondo tempo.

Sospensioni

Può essere chiesta una sospensione di un minuto nel 2° periodo di gioco e nel tempo supplementare (categoria “Large”: per ogni tempo di gioco).

Superamento della metà campo

Il tempo per portare o far pervenire la palla in attacco è di 8 secondi, vige la regola dell’infrazione di campo.

Durata dell’azione d’attacco

Ogni qualvolta un giocatore acquisisce il controllo di una palla viva sul terreno di gioco, la sua squadra deve effettuare un tiro entro 24 secondi (solo per la categoria “Large”).

Fallo tecnico del giocatore in campo.

Il fallo tecnico di un giocatore in campo è sanzionato con un tiro libero e rimessa dal punto centrale della linea laterale da parte della squadra avversaria.

Fallo tecnico della panchina

Il fallo tecnico della panchina è sanzionato con due tiri liberi e la rimessa dal punto centrale della linea laterale da parte della squadra avversaria.

Falli di squadra

Una squadra esaurisce il “bonus” se commette quattro falli di squadra in un periodo di gara.

Difesa

Per la categoria “Small”si può utilizzare solo la difesa a uomo, mentre per la categoria “Large” è consentito l’utilizzo di qualsiasi tipo di difesa.

Casi di parità

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si svolgerà un tempo supplementare di 5 minuti ed in caso di ulteriore parità si procederà ai tempi supplementari ad oltranza, fino a che non si sblocca la parità.

Il Torneo prevede gli scontri diretti fino alla classifica finale.

Nella fase successiva le semifinali saranno composte attraverso la seguente formula:

la prima classificata incontrerà la quarta classificata e la seconda classificata incontrerà la terza classificata. In caso di parità, la squadra vincente è determinata nell’ordine dai seguenti criteri:

1. risultati conseguiti negli incontri diretti

2. quoziente canestri risultante da detti incontri

3. quoziente canestri risultante da tutti gli incontri sostenuti

4. dal maggior numero di canestri realizzati dalla squadra.